Chi sono

Dott.ssa Arianna Moroni, Laureata in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova e iscritta all’ albo degli Psicologi della Lombardia (N° 21124). Psicoterapeuta in formazione cognitivo-comportamentale. Ho lavorato come psicologa per attività di stimolazione cognitiva rivolte ad anziani non autosufficienti e adulti disabili. Svolgo la libera professione come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale.

Secondo l’Art.1 L.18 febbraio 1989, n° 56 la professione dello psicologo “comprende l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione – riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.” ed è regolamentata dal codice deontologico degli psicologi italiani.

L’approccio CBT

Secondo l’approccio cognitivo comportamentale, che seguo nei trattamenti,

vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

La CBT prevede due forme di intervento:

-L’ intervento Cognitivo: i nostri pensieri influenzano le nostre emozioni. Tali pensieri ci possono portare ad una visione distorta delle situazioni che stiamo vivendo facendoci sentire depressi, stressati, ansiosi.

-L’intervento Comportamentale: è composto da una serie di strategie che aiutano i pazienti ad affrontare le proprie situazioni in un modo più efficace e funzionale.

In seguito ad una serie di colloqui iniziali, mirati alla raccolta di informazioni sulla storia personale e il disagio attuale, emergerà un quadro generale del funzionamento del paziente. Quindi sarà possibile condividere gli obiettivi terapeutici, la tipologia e la modalità di intervento.


Per fissare un appuntamento scrivimi una mail:

moroni.arianna.psi@gmail.com